Tutti a scuola con sciabile

Che materie ci sono a scuola il giovedì?
Scienze, matematica, storia, geografia e SCIABILE …. Si avete capito bene!

Dallo scorso inverno SCIABILE è infatti diventata una nuova materia da “studiare” nella scuola elementare di Sauze d’Oulx. Le maestre delle elementari e i maestri della Sauze Project hanno creato questo gemellaggio per sensibilizzare i bambini sul tema della diversità e della disabilità.

L’esperimento è decisamente riuscito e ha suscitato interesse, curiosità e tante domande nei bimbi invogliando così a ampliare ed integrare il progetto.

Il primo appuntamento di questo inverno 2018/2019 è stato organizzato giovedì 12 dicembre 2018 presso la sede della scuola di sci.
Tutti i bimbi delle classi di prima, seconda, terza, quarta e quinta hanno assistito ad una interessantissima lezione tenuta da Chiara Garberoglio, responsabile del Progetto Sciabile, che ha saputo entrare nella mente non solo dei bambini ma anche degli adulti presenti (avete idea di quanto sia difficile far mantenere la concentrazione e dei bimbi su un tema così complicato ???? )

Il tema della lezione è stato incentrato sulla DIVERSITA’ e l’obiettivo è stato quello di capire come dei bimbi tra i 6 e 10 anni la interpretino e spiegare che la diversità è una ricchezza e che ognuno di noi è speciale ed unico a suo modo. 

Con l’aiuto di qualche immagine e di due bellissimi video abbiamo cercato di far capire che tutti i bambini possono imparare ma che ognuno ha modalità e tempi diversi e questo non deve rappresentare un problema.

La disabilità è quindi qualcosa che si ha, non quello che si è!

In base a questa espressione abbiamo messo i bambini in condizione di provare a fare dei movimenti e degli esercizi simulando le disabilità più comuni. Per i più piccoli sono stati creati percorsi da fare completamente bendati, utilizzando delle stampelle o senza l’uso delle mani; I più grandi invece hanno approfondito la conoscenza delle attrezzature specifiche che vengono utilizzate sulla neve, si sono seduti sul tandem, che viene utilizzato per portare a sciare chi ha deficit motori importanti, hanno provato a guidare i rispettivi compagni bendati con il “robottino”, un particolare amplificatore di voce che permette di dare dei comandi direzionali e a persone non vedenti a distanza.  I bambini della quinta si sono divisi in 2 gruppi e hanno preparato 2 lezioni da proporre in classe su Disabilità e Diversità.

Trattandosi di bambini la lezione è stata ovviamente improntata sul gioco e non sono mancate risate e divertimento. Siamo sicuri che questa sia la strada giusta, la conoscenza spegne la paura del diverso così come della disabilità. Parlare ai bambini in modo semplice e diretto è il modo migliore di abbattere quelle barriere mentale e quel senso di inadeguatezza ed imbarazzo che ancora troppo spesso si verificano in presenza di persone disabili.

Facciamo un test:

Pensate alla persona più diversa e lontana da voi che vi viene in mente…….Avete fatto? Adesso pensate cinque cose che vi rendono diversi……Bene! Ci Siamo quasi…Adesso pensatene dieci che vi rendono simili….

Alla fine per quanto diversi possiamo sembrare, in profondità nell’essenziale siamo tutti “uguali”. 

Molto soddisfatti e contenti di questa terza lezione di sciabile non vediamo l’ora che arrivi la prossima che è prevista sulla neve per gennaio 2019.

Contattaci

  • home Sauze Project
  • phone +39 0122-850654
  • mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • map Piazza Assietta 4 - 10050 - Sauze d'Oulx
  • info P.I.06030750019
  • info IBAN:IT56R0335901600100000139771
  • info BIC:BCITITMX

Seguici

Dove siamo

Seguici su Facebook